Evento 2015
COMUNICATO STAMPA - EVENTO DEL 22 NOVEMBRE 2015
Annunciata da una splendida giornata di sole, su iniziativa personale del Delegato Comunale ANIOC (Ass.ne Naz.le Insigniti Onorificenze Cavalleresche) di Sasso Marconi, Uff. Fortunato Galtieri, Socio Benemerito, domenica 22 novembre 2015 alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Pietro, sita in Sasso Marconi (Bo), Mons. Gabriele Cavina, Provicario Generale dell’Archidiocesi di Bologna, coadiuvato da Don Giuseppe Bastia, Cappellano Capo del Comando Regionale G.d.F. di Bologna e dal Parroco, Don Paolo Russo, ha celebrato una S.Messa in suffragio per i Caduti di tutte le guerre per l’Italia. La manifestazione, giunta quest’anno al ventennale, si è proposta, come sempre, di tributare un reverente e commosso omaggio ai soldati d’ogni Arma e grado che, fedeli all’Onore di militari e al Tricolore, sacrificarono la loro vita per l’Italia, in obbedienza al giuramento prestato verso la Patria, specialmente quest’anno, nel Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Il Coro acCanto al Sasso, diretto dalla Maestra Silvia Vacchi, che dalla Cantoria, ha eseguito brani d'autore tratti dal repertorio polifonico sacro. Il Servizio Tromba è stato eseguito dal Dott. Ugo Castaldo, Sovr. PS, Vice Comandante della Sezione Polizia Stradale di Casalecchio di Reno, in uniforme d’ordinanza.
Alla solenne funzione religiosa, erano presenti: il Dott. Ennio Mario Sodano, Prefetto della Repubblica, anche in rappresentanza del Ministro dell’Interno, on. Angelino Alfano, il Dott. Massimo Gnudi, Vice Sindaco Metropolitano, in rappresentanza della Città Metropolitana di Bologna, il Sig. Bruno Pasquini, Assessore al Comune di Monzuno, in rappresentanza del Sindaco, Sig. Marco Mastacchi, il Sig. Renzo Corti, Assessore al Comune di Sasso Marconi, in rappresentanza del Sindaco, Sig. Stefano Mazzetti, il Gen. Giuseppe Napoleone, Presidente dell’Ass.ne Naz.le del Fante, Sezione Provinciale di Bologna, il Col. Luca Torzani, Comandante del II Gruppo Guardia di Finanza di Bologna con il Luogotenente Pietro Piccerillo, Comandante della Tenenza di Vergato della Guardia di Finanza, il Ten. Col. Pietro Muriglio, in rappresentanza del Comandante del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna”, Gen. D. Cesare Alimenti, il Ten. Col. Fabio Raggi e il Ten. Angelo Gliottone, in rappresentanza del Comandante del 121° Reggimento Artiglieria controaerei “Ravenna” di Bologna, Col. Michele Strippoli, il Ten. Col. Luigi Ferrieri, in rappresentanza del Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, Col. Luigi Postiglione, le Crocerossine Militari, S.lla S.ten. Ida Rizzi, S.lla S.ten. Patrizia Serafini e S.lla S.ten. Graziella Rodriguez, il M.llo Ord. Francesco Ingrassia, Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Sasso Marconi.
Presenti anche il Col. Giovanni Sica e la moglie Sig.ra Maria, Presidente del P.A.S.F.A. (Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate) - Sezione di Bologna, il dott. Dionigi Ruggeri con il Mantello degli Ordini Dinastici e il Sig. Raffaele Galliani con il Mantello delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, il Primo Mar. Lgt. Cav. Luigi Monteleone e la Sig.ra Anna Bratti, Segretaria del “Comitato per la Memoria di Mons. Enelio Franzo, M.O.V.M.”, con il marito, Sig. Pancaldi.
Per l’ANIOC erano presenti: il Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale, e Signora, C.ssa Elisabetta Brunelli e la loro figlia Isabella, l’Uff. Prof. Mario Mattei, Delegato Regionale "in pectore" e Sig.ra Grazia Tagliavini, i Soci della Delegazione, Comm. Piergiovanni Niccolai e Signora, da Quarto di Gossolengo (Pc), il Cav. dott. Augusto Marcuzzi del Policlinico di Modena, il Cav. Cesarino Bassoli e Signora, l’Uff. Antonio Longhi, il Cav. Giovanni Corradini e il Cav. Piergiorgio Ricchi della Delegazione Comunale di Sassuolo (Mo); e, a titolo di amicizia nei confronti dell’Uff. Galtieri, i Soci Cav. Cesare Scandellari e Signora, Cav. Angelo Peri e Signora e Cav. Arrigo Tinti della Delegazione di Bologna.
La Presidenza della Repubblica e il Ministero della Difesa hanno inviato una lettera di adesione all’iniziativa in ricordo dei Caduti. Hanno aderito all’iniziativa: il Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi, il Procuratore della Repubblica f.f. di Bologna, Dott. Massimiliano Serpi, il Prof. Francesco Ubertini, neo Rettore Magnifico dell’Università di Bologna, il Dott. Mario Merola, Sindaco di Bologna, il Consigliere Regionale Emilia-Romagna, Avv. Galeazzo Bignami, il Presidente Nazionale ANGET (Ass.ne Naz.le Genieri E Trasmettitori d’Italia) Gen. C.d’A. Maurizio Ciccolin, l’ex Comandante del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna” Gen. C.d’A. Antonio De Vita, il Presidente del Centro di Studi Storico-Militari “Gen. Gino Bernardini” di Bologna, Col. Luciano Salerno.
Il Gruppo Bandiera era composto da, Labaro della Delegazione Comunale ANIOC di Sassuolo (Mo) e dalle Sezioni di Bologna dell’Ass.ne Naz.le Marinai d’Italia, Ass.ne Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Associazione Arma Aeronautica, Ass.ne Naz.le Granatieri di Sardegna.
L’Ingresso del Corteo dei Celebranti è stato annunciato da uno Squillo di Attenti!
All’inizio della S. Messa, l’Uff. Galtieri ha indirizzato un breve saluto di benvenuto alle Autorità Civili, con particolare riguardo al sig. Prefetto di Bologna e al Provicario Generale dell’Archidiocesi di Bologna, alle Autorità Militari presenti e alla comunità parrocchiale, ringraziando tutti per la loro presenza, concludendo con il ringraziamento al Segretario Generale dell’Anioc.
Nella Preghiera dei fedeli sono stati ricordati tutti i Caduti della prima Guerra Mondiale e All’omelia, Mons. Cavina ha parlato della Festività odierna di Cristo Re precisando, tra l’altro che “Reale vuol dire vero, quindi reale è un uomo vero, più che un Re. “Io”, diceva Nostro Signore rispondendo a Pilato, “sono un Re nel senso che ti introduco nella realtà delle cose. Per questo io sono Re, per dare testimonianza della verità. Chi accetta di fare un percorso con me accetta di arrivare alla Verità”.
Al temine della funzione, il Conte Monzani ha preso brevemente la parola ringraziando l’Uff. Galtieri per avere organizzato questa cerimonia, ricordando i Caduti della Prima Guerra Mondiale con la frase celebre del Soldato Ignoto: “"Che t’importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d’Italia!' e dormirò contento.", lanciando poi un monito acciocché tutti gli Stati europei rimangano uniti per non commettere nuovamente gli errori del passato. Subito dopo, l’Uff. Galtieri, preceduto da uno squillo di Attenti, ha letto non senza commozione la “Preghiera del Soldato”, seguita dalle note del “Silenzio d’ordinanza”.
Dopo la cerimonia, nel portico adiacente la Chiesa, è seguito un sobrio “vin d’honneur” offerto dalla parrocchia., Successivamente i Soci, con i familiari e gli invitati si sono ritrovati a pranzo presso il Ristorante "tre galletti" di Sasso Marconi. Prima del pranzo sono stati eseguiti la “Marsigliese” in onore delle vittime delle Stragi di Parigi del 13 novembre scorso che hanno causato la morte di 130 persone e dell'Inno di Mameli.
Al termine il Conte Monzani ha preso la parola complimentandosi nuovamente con l’Uff. Galtieri, ricordando che questa è stata la XX edizione, quindi sono venti anni che egli dedica tempo e denaro alla realizzazione di questa cerimonia in ricordo dei Caduti.
Sasso Marconi, 27 novembre 2015
(Fortunato Galtieri)
altre immagini della celebrazione sono disponibili con questo
link:
https://www.facebook.com/